GALLO BRAHAMA
Recenti scoperte archeologiche ci dicono che già nel 6000 a.c. il pollo era presente in Cina e nel sud est asiatico. In seguito si diffuse in molti Paesi; in particolare in Egitto dove in varie tombe si sono trovati graffiti rappresentanti galli.
Sempre nell'antico Egitto intorno al 700 a.C. l'avicoltura si trasformò in fonte di reddito nazionale e fu allora che gli egiziani, per primi, realizzarono i famosi "megaincubatoi".
Presso i greci e i fenici il gallo fu uno dei soggetti favoriti dagli artisti in terrecotte.
Tutte le razze di galli oggi esistenti, secondo Darwin derivano dal Gallo selvatico di giungla o Gallo bankiva che è la più estesa delle razze selvatiche e la più somigliante all'attuale gallo domestico.
Il periodo della riproduzione inizia a primavera, dopo aver deposto un certo numero di uova la "chioccia" (cosi viene chiamata la gallina quando cova le uova o accudisce i pulcini) si appresta a covarle. Passati circa 21 giorni le uova (che possono essere di vari colori bianco, beige e anche verdi) si schiudono e nascono i pulcini che in poche ore sono autonomi.


GALLINA PADOVANA

IL GALLO

NOME SCIENTIFICO:
Gallus gallus
FAMIGLIA:
Fasianidi
ORDINE:
Galliformi
CLASSE:
Uccelli
RIPRODUZIONE:
Periodo di incubazione circa 21 giorni

 


GALLO


GALLO BRAHAMA

GALLINA MOROSETA


GALLO NANO


GALLO
Quasi sicuramente il gallo fu addomesticato non solo per ragioni alimentari ma anche per motivi magici, sacrali e ludici; infatti, in vari Paesi ancora oggi purtroppo vengono usati per combattimenti!
A seguito delle molteplici selezioni i polli presentano forme, dimensioni, colori e caratteristiche esteriori molto diverse; si possono avere polli giganti, polli nani, con penne lunghe, con zampe coperte di penne ecc. Esiste addirittura una razza di polli che ha la carne nera!
Alcune razze sono talmente belle che vengono usate a scopo ornamentale!
L'alimentazione dei polli è molto varia, si cibano di tutto, vermi, granaglie, germogli, piccoli insetti ecc. Per questa ragione è molto facile allevarli e in tutti i paesi del mondo, anche i più poveri, sono largamente diffusi a scopo alimentare.pletamente della prole.

GALLO

GALLINA PADOVANA

TORNA ALLA MAPPA DEL PARCO             TORNA ALL'EUROPA            TORNA ALL'ASIA       TORNA AL PLANISFERO